Vi presentiamo una guida aggiornata sulle visite fiscali INPS per il 2024/25.
L’Istituto ha recentemente pubblicato delle modifiche importanti sugli orari di reperibilità per i dipendenti pubblici. Vediamo nel dettaglio tutte le regole da conoscere.
Novità orari visite fiscali per dipendenti pubblici
L’INPS ha emanato il messaggio n. 4640 per uniformare gli orari di reperibilità dei dipendenti pubblici e privati. Da ora in poi, entrambe le categorie dovranno rispettare le fasce 10-12 e 17-19 tutti i giorni, festivi inclusi. Un cambiamento che rende le regole più omogenee per tutti i lavoratori.
Chi è esonerato dagli orari?
Esistono tuttavia delle esenzioni per gravi patologie o disabilità accertate. Per i dipendenti privati ??non valgono gli orari in caso di terapie salvavita o invalidità riconosciute. Per i pubblici sono esclusi gli infortuni sul lavoro, le malattie connesse al servizio e condizioni relative a disabilità.
Cosa succede in caso di assenza?
Se non si è reperibili alla visita fiscale bisogna giustificare l’assenza. L’INPS può ridurre o non erogare l’indennità di malattia in base al numero di assenze ingiustificate: dal 10% alla prima, al 50% dalla seconda e stop dalla terza.
In sintesi, queste le principali novità 2024 sulle visite fiscali dell’Istituto Previdenziale. Una guida utile per sapere diritti ed obblighi in tema di controlli medico-legali durante i periodi di malattia.
Leggi anche:
M5S a Valditara: “La Dote Educativa è Strumento di Libertà, Non il Buono Scuola”
Le scuole paritarie sono pubbliche: fondi Pnrr e una rivoluzione nell’abilitazione dei docenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook