HomeComunicato StampaViolenze nelle scuole, serve ripristinare l'autorità dei docenti e responsabilizzare gli studenti

Violenze nelle scuole, serve ripristinare l’autorità dei docenti e responsabilizzare gli studenti

La senatrice di FdI Ella Bucalo sottolinea la necessità di intervenire su più fronti dopo gli ultimi episodi di aggressioni ai danni del personale scolastico avvenuti a Milazzo e Palermo.

Gli attacchi fisici ai docenti stanno purtroppo diventando sempre più frequenti e diffusi in tutta Italia. Secondo la Bucalo è fondamentale ripristinare l’autorevolezza degli insegnanti, spesso percepiti come deboli e timorosi. Altrettanto importante è far riflettere gli studenti sulle conseguenze delle proprie azioni violente.

Proprio in quest’ottica la riforma del voto in condotta, in fase di approvazione alla Camera, riconoscerà maggior peso al comportamento degli alunni nella valutazione globale. Inoltre renderà obbligatorie attività di volontariato per chi compie illeciti a scuola.

Ma non basta agire solo a livello culturale sui ragazzi. Occorre coinvolgere anche le famiglie per ricostruire quel patto educativo fondamentale tra scuola e nucleo familiare. Solo intervenendo su più fronti, sostiene la senatrice, sarà possibile arginare il dilagare dell’impunità e tutelare realmente l’istruzione.

Leggi anche:

L’USR Piemonte sospende l’art.8 del DL semplificazioni che permette alle famiglie di confermare il docente di sostegno

L’assegno unico italiano è il più basso d’Europa: l’importo è la metà della media Ue

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp