La recente tragedia della giovane Giulia ha suscitato giustamente sdegno e indignazione in tutto il paese. Il suo triste destino ha portato a riflettere sull’urgente necessità di intervenire per prevenire fenomeni sempre più frequenti legati alla violenza.
Educazione sentimentale, l’amore e lo spirito oltre il consumismo
Tuttavia, affrontare questo problema diventa ancora più complesso quando ci si rende conto che la violenza, lo stupro, il sessismo e la volgarità fanno parte integrante di testi di canzoni molto diffuse tra i giovani. È un connubio pericoloso che merita un’attenzione particolare da parte della società e delle istituzioni.
La diffusione inquietante
È evidente che alcuni testi musicali contribuiscono a perpetuare comportamenti dannosi. La società deve affrontare questa sfida con urgenza, al fine di proteggere le nuove generazioni da influenze negative.
MOIGE e l’Appello per un Cambiamento
Solo il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) e poche altre organizzazioni hanno sollevato la questione, denunciando coraggiosamente il fenomeno. Tuttavia, l’urgenza di un intervento più ampio e coordinato è ora evidente.
Testi Espliciti: Un Esempio Inquietante
A titolo di esempio, riportiamo di seguito alcuni brani musicali con testi molto duri che potete valutare voi stessi. È essenziale riflettere su come queste parole possano limitare la percezione e il comportamento dei giovani, anche se, ovviamente, nulla hanno a che fare con i fatti di cronaca.
EGO ICY SUBZERO:
“ Baby, fammi male perché
Se non lo farai a me, te ne farò io a te ”
“ Hai gli occhi di mia mamma e vorrei accoltellarti in faccia
Dammi un bacio sulla guancia con la lama”
PAKY
“ _Ua-ua, corro su un’auto tedesca
Spingo e fa “ah” questa pu….._ straniera (ah-ah, straniera)
Ah-ah, sembra lo fa di mestiere (ah-ah)
Le fa troppo male, le sto spaccando la schiena (ah-ah)”
SHIVA
“ se la tipa non vuol farlo se la scopano i miei,
gli va male perché dopo se la scopano in sei“.
SFERA EBBASTA
“ Solo se è stata scopata
dopo può far parte di un video”
TONY EFFE
“ Primo bacio, primo trip, caramelle nel suo drink“
L’Appello per un Cambiamento
È giunto il momento di unire gli sforzi per contrastare questa pericolosa connessione tra testi di canzoni e talvolta comportamenti violenti. Le istituzioni, gli artisti e la società nel suo complesso devono collaborare per promuovere messaggi positivi e responsabilità attraverso la musica.
La morte di Giulia ha scosso le coscienze, ma ora è il momento di agire concretamente. Intervenire sulla diffusione di testi musicali potenzialmente dannosi è una parte essenziale di questa lotta. L’urgenza è evidente, e la società deve unirsi per garantire un ambiente più sicuro e rispettoso per le generazioni future.
Segui i canali social di Informazionescuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest