Assegnazioni provvisorie 2024/25 – Il quadro normativo sul vincolo di permanenza dei docenti neoassunti nella scuola di titolarità è ormai definito. Ma cosa prevedono le regole per le assegnazioni provvisorie?
Come stabilito dal CCNI 2019/22, i docenti immessi in ruolo nell’anno scolastico in corso non possono usufruire delle assegnazioni provvisorie. Lo scorso anno era stata prevista una deroga che ha consentito ai docenti assunti dalle GPS nel 2022/23 di presentare domanda.
Per gli assunti da concorso straordinario bis, il vincolo triennale decorre dall’anno del contratto a tempo determinato. Questo significa che, se assunti nel 2022/23 con contratto annuale, il vincolo scade nel 2025/26 e potranno partecipare alle assegnazioni provvisorie.
Rimangono esclusi i docenti neoassunti da concorso ordinario nell’anno in corso, in quanto giuridicamente in ruolo dal 2023/24. Per tutti gli altri invece, se il vincolo è già scaduto, è possibile usufruire di questo istituto per avvicinarsi al luogo di residenza.
Resta da chiarire se anche quest’anno verrà prevista una deroga, come accaduto lo scorso settembre, che potrebbe consentire a più docenti di sfruttare l’opportunità delle assegnazioni provvisorie.
Leggi anche:
Pensionati INPS, ecco come scaricare la Certificazione Unica 2024 da MyINPS, la guida
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook