Via libera dal Senato alla riforma dell’istruzione tecnico-professionale: la nuova filiera formativa 4+2

Il disegno di legge che riforma l’istruzione tecnico-professionale ottenendo l’introduzione del nuovo modello 4+2 ha ricevuto l’ok della Commissione VII del Senato.

Nuovo ISEE 2024, ecco tutte le novità del nuovo modello DSU: scopri le modifiche!

Il testo, presentato dal Governo, verrà calendarizzato in Aula dopo la Legge di Bilancio e porterà importante novità per la filiera della formazione tecnica e professionale italiana.

A commentare positivamente l’importante traguardo raggiunto è il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha sottolineato come la riforma punti a creare una filiera dell’istruzione tecnica e professionale di alto livello.

Il nuovo modello 4+2 prevede un maggior potenziamento delle discipline di base unite ad un incremento di quelle laboratoriali e professionalizzanti. In questo modo gli studenti acquisiranno una preparazione completa e spendibile nel mondo del lavoro.

Altro obiettivo chiave è rafforzare il raccordo fra sistema scolastico e imprese, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di competenze. Particolare attenzione sarà inoltre data alla internazionalizzazione e alla ricerca applicata.

Secondo Valditara, la riforma permetterà ai giovani di trovare un impiego qualificato più rapidamente e alle imprese di poter contare su professionalità altamente specializzate, contribuendo alla competitività del sistema produttivo italiano.

Nuovo concorso dirigente scolastico o vecchio remake? Cosa non convince dell’ultimo bando

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest