HomePrimo pianoTredicesima 2021 la batosta nella Busta Paga di dicembre, ecco di quanto...

Tredicesima 2021 la batosta nella Busta Paga di dicembre, ecco di quanto sarà tassata

NoiPA sta elaborando i cedolini di dicembre 2021, cedolini che conterranno anche la tanto attesa tredicesima.

Ad usufruire dell’assegno saranno tutti i lavoratori dipendenti, quelli della pubblica amministrazione – come è noto a tutti – saranno gestiti da NoiPA.

I lavoratori del settore privato che usufruiscono della tredicesima mensilità sono i lavoratori dipendenti del settore privato, le lavoratrici domestiche baby-sitter, colf e badanti, inquadrati nel contratto collettivo dei lavoratori domestici conviventi e non conviventi.

La tredicesima mensilità spetta anche ai pensionati, sarà accreditata con l’assegno pensionistico INPS di dicembre; spetta ai percettori della pensione di invalidità civile; ai lavoratori part-time, con contratto a tempo determinato ed indeterminato.

La tredicesima rata aggiuntiva dello stipendio non spetta però ai lavoratori che hanno instaurato un rapporto di lavoro parasubordinato, come il contratto a progetto ed ai lavoratori autonomi occasionali.

Come si calcola l’importo della tredicesima 2021?

Cedolino di dicembre e tredicesima 2019 in anticipo, le date

Il calcolo dell’importo della tredicesima mensilità si fa in questo modo: ogni mese i lavoratori dipendenti versano 1/12 della retribuzione globale di fatto, ossia un mese di stipendio lordo delle 12 mensilità percepite nell’anno.

I lavoratori precari con contratto a tempo determinato dovranno calcolare l’importo della tredicesima dividendo la retribuzione lorda mensile diviso 12 ed il totale, moltiplicarlo, per i mesi lavorati.
Viene considerato come mese intero, ai fini del calcolo della tredicesima, il mese con 15 giorni lavorativi o superiori.

Quanto viene tassata la tredicesima?

Quanto è tassata la tredicesima? La risposta è scontata, molto!

Il lavoratore dipendente pagherà il 9,19% come contributi Inps, più l’aliquota irpef, applicata nel mese di corresponsione della tredicesima. Per un lavoratore dipendente con reddito inferiore annuale di 15000 euro, sarà trattenuto come ritenuta irpef, il 23%.

Quindi si applicherà in totale il 31,19% sul lordo della tredicesima, senza alcuna detrazione irpef.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso Infanzia e Primaria 2021

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news