HomePrecari della ScuolaValutazione anno di prova, ecco come si svolge, ma occorrono i 5...

Valutazione anno di prova, ecco come si svolge, ma occorrono i 5 CFU altrimenti niente ruolo

Ecco come si supera l'anno di prova

La formazione e valutazione dei docenti neo immessi in ruolo per l’anno scolastico 2022/23 è un argomento di grande importanza per il mondo dell’istruzione, perché conclude l’iter formativo per l’immissione in ruolo. Se non si supera l’anno di prova e non si acquisiscono i 5 CFU, i precari non avranno il ruolo.

In cosa consiste il processo di valutazione dei docenti?

Il processo di valutazione prevede un colloquio davanti al Comitato di valutazione, durante il quale il docente presenterà le proprie attività di insegnamento e formazione e la relativa documentazione contenuta nel portfolio, che verrà consegnato al dirigente scolastico almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

Durante il colloquio, il Comitato di valutazione valuterà in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente attraverso un test finale, consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor e nella relazione del dirigente scolastico.

Un’altra novità importante del percorso è rappresentata dall’allegato A, che struttura i momenti di osservazione in classe da parte del Dirigente scolastico e del tutor, evidenziando in maniera oggettiva le caratteristiche dell’attività didattica del docente neo-immesso. Le schede, debitamente compilate, entrano a far parte del materiale sottoposto al Comitato di valutazione.

Chi deve svolgere l’anno di prova?

Devono svolgere l’anno di prova i docenti al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova, i docenti che non hanno potuto completarlo negli anni precedenti, i docenti che non superano il test finale e di valutazione negativa, i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo e i docenti vincitori di concorso che abbiano l’abilitazione all’insegnamento o l’acquisiscano entro la data di scadenza.

In sintesi, l’anno di prova e formazione per i docenti neo immessi in ruolo è un processo importante per garantire che gli studenti siano insegnati da personale qualificato e per permettere ai docenti di acquisire le competenze necessarie per svolgere il loro lavoro in modo efficace.

Ricordiamo che occorre acquisire i 5 CFU, pena il non superamento dell’anno di prova. Iscriviti al corso cliccando questo [LINK]

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news