HomeScuolaValutare la prestazione piuttosto che la persona: un problema persistente nell'ambito dell'istruzione

Valutare la prestazione piuttosto che la persona: un problema persistente nell’ambito dell’istruzione

La valutazione degli studenti resta uno dei compiti più difficili per i docenti

In ambito scolastico, uno dei principali compiti degli insegnanti è valutare il rendimento degli studenti al fine di monitorare i progressi e fornire un feedback costruttivo.

Leggi anche: Quello del docente è un lavoro impegnativo ma affascinante, ma cambierei alcune cose  

Tuttavia, è emerso un problema diffuso: gli insegnanti tendono spesso a valutare solo la prestazione del momento, trascurando i processi di apprendimento sottostanti. Questa pratica, che coinvolge sia insegnanti giovani che meno giovani, rappresenta un retaggio culturale che richiede un cambiamento di mentalità.

È fondamentale che i docenti vengano selezionati non solo in base alle loro conoscenze disciplinari, ma anche alla capacità di considerare gli studenti come parte integrante di sé stessi, piuttosto che come individui separati. È importante ricordare che la pedagogia poggia sul principio di educabilità, ovvero la consapevolezza che ogni individuo è in grado di apprendere e svilupparsi.

L’uso stesso del termine “valutare” può essere problematico, poiché implica inevitabilmente una valutazione dell’intera persona anziché solo del suo rendimento scolastico. Numerosi studenti, a causa di valutazioni negative accompagnate da commenti poco gratificanti, hanno sviluppato un’immagine distorta di sé stessi. È importante sottolineare che la scuola dovrebbe avere come obiettivo la formazione, l’educazione e il sostegno degli studenti, piuttosto che creare le condizioni per la scarsa autostima.

È necessario affrontare questo problema in modo serio e attuare misure concrete per cambiare la cultura valutativa nelle scuole. Gli insegnanti devono essere formati per adottare approcci di valutazione più inclusivi, che tengano conto dei processi di apprendimento e incoraggino la crescita personale degli studenti. Allo stesso tempo, gli studenti dovrebbero essere incoraggiati a sviluppare una consapevolezza critica nei confronti delle valutazioni, considerandole come opportunità di miglioramento anziché come giudizi definitivi sulla propria persona.

Leggi anche: SBC: bisogna limitare i poteri del DS  

Solo attraverso un cambio di mentalità e una riforma del sistema valutativo potremo garantire un ambiente scolastico più inclusivo, che favorisca lo sviluppo di una sana autostima e il pieno potenziale di ogni studente.

Raffaele T.

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news