Valditara: sostegno didattico confermato con il gradimento delle famiglie. Le critiche della UIL Rua: “Sceglierseli è privatizzare la scuola”

Il provvedimento

Valditara ha annunciato l’intenzione di introdurre una norma che permetta ai docenti di sostegno di rimanere accanto agli studenti disabili per 3 anni, se i genitori sono soddisfatti del loro operato.

Passaggio di ruolo e di cattedra precisazioni su nuove classi di concorso

Le perplessità

Secondo D’Aprile però questo sistema rischia di legare il futuro professionale degli insegnanti solo al giudizio delle famiglie, senza trasparenza. Inoltre con 129.298 docenti di sostegno precari e solo 15.588 posti nei prossimi concorsi, la situazione rischia di aggravarsi.

Scegliersi i docenti è privatizzare la scuola

Scegliersi autonomamente i docenti significherebbe trasformare l’istruzione da servizio dello Stato a servizio delle famiglie, privatizzandola. Meglio riaprire l’accesso alle università che specializzano sul sostegno e assumere gli insegnanti già formati.

In sintesi, secondo i sindacati il provvedimento manca di trasparenza e rischia di penalizzare i docenti. Mentre le soluzioni per garantire continuità e qualità dell’insegnamento esistono già, senza bisogno di inventare nuovi sistemi.

Scarica il comunicato

Mobilità 2024/25 – Il trasferimento in fase comunale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest