ROMA, 8 OTTOBRE – Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato, in occasione del VII convegno annuale dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP) tenutosi a Roma, l’avvio di un nuovo corso di formazione dedicato ai docenti sull’Intelligenza Artificiale ( IA). Questa iniziativa, che partirà la prossima settimana, coinvolgerà quattro regioni italiane e sarà orientata a promuovere l’uso degli assistenti virtuali come strumenti di supporto per studenti e insegnanti.
Valditara ha espresso grande interesse per il progetto, sottolineando l’attualità e l’importanza dell’intelligenza artificiale nel contesto educativo. “Le prime esperienze avviate all’estero dimostrano che il recupero dei ritardi è stato notevole,” ha dichiarato il ministro, evidenziando il potenziale della tecnologia nel migliorare l’efficacia dell’insegnamento e nell’inclusione scolastica.
Nel suo intervento in videocollegamento, Valditara ha anche sottolineato l’importanza della socialità come elemento centrale della scuola italiana, un tema trattato con grande attenzione nel corso dell’evento intitolato “Emozioni, neuroscienze e apprendimento.” Il ministro ha concluso il suo intervento elogiando la modernità dei temi trattati, complimentandosi con gli organizzatori per l’accuratezza della riflessione.
L’iniziativa rappresenta un passo decisivo verso una scuola più innovativa e capace di sfruttare le nuove tecnologie per la formazione del personale docente e il miglioramento delle performance degli studenti.
Leggi anche:
Carta del Docente: da lunedì 14 ottobre, alle 14 sarà disponibile il bonus di 500 euro per i docenti
La Corte di Giustizia Europea deferisce l’Italia: precari della scuola in piazza il 12 ottobre
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook