ROMA, 09 GEN – Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha lanciato un forte messaggio sull’importanza di esportare la formazione italiana per promuovere il Made in Italy nel mondo. Intervenendo all’iniziativa “Olio extravergine di oliva, nuovi percorsi didattici negli Istituti alberghieri per un’eccellenza della cucina italiana”, organizzata presso l’Istituto Professionale per i Servizi per Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera Vincenzo Gioberti di Roma, il ministro ha evidenziato come l’educazione possa essere un volano per valorizzare le eccellenze italiane.
“Noi dobbiamo avere la capacità di esportare la nostra formazione e quindi di esportare, a seguire, la nostra produzione, laddove vi siano straordinarie potenzialità”, ha dichiarato Valditara. “Così come dobbiamo essere in grado di valorizzare anche il prodotto del Made in Italy, il prodotto anche delle nostre scuole”.
L’evento ha messo in luce il ruolo cruciale degli istituti alberghieri e agrari italiani, considerati dal ministro un punto di riferimento per molti paesi, anche extraeuropei. “Dobbiamo avere il coraggio di far riconoscere questa eccellenza italiana in giro per il mondo”, ha aggiunto Valditara. Ha poi sottolineato come la qualità delle scuole italiane possa contribuire alla creazione di opportunità economiche e alla diffusione del prestigio del Made in Italy.
Durante il suo intervento, il ministro ha ribadito l’importanza di firmare protocolli di collaborazione internazionale per promuovere le eccellenze della formazione italiana. Ha citato come esempi gli istituti alberghieri e agrari, che rappresentano pilastri della tradizione e dell’innovazione italiana nel settore agroalimentare e dell’ospitalità.
L’iniziativa ha inoltre sottolineato l’importanza dell’olio extravergine di oliva, una delle principali eccellenze italiane, e il suo ruolo centrale nei percorsi formativi degli istituti professionali. Questi percorsi, secondo Valditara, rappresentano un modello educativo capace di coniugare tradizione e innovazione, contribuendo a rafforzare l’immagine dell’Italia nel panorama globale.
Conclusione: Le parole del ministro Valditara evidenziano un ambizioso progetto di crescita e internazionalizzazione, che passa attraverso la valorizzazione della formazione italiana e delle sue eccellenze. Questo approccio punta non solo a rafforzare l’economia nazionale, ma anche a consolidare il prestigio del Made in Italy nel mondo.
Leggi anche:
Istituti Agrari e Alberghieri: Una Sinergia per l’Eccellenza Italiana
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook