Valditara e inizio anno scolastico. A Forlì presenta i suoi risultati. Adeso però lo attendiamo su due nodi critici che impediscono all’aula di divenire ambienti di benessere e di apprendimento.
Leggi anche: Assegno unico universale INPS ottobre 2023, nuovi importi e le soglie ISEE richieste
Valditara e inizio anno scolastico
Valditara e inizio anno scolastico. Anche quest’anno la scuola italiana inizierà la sua grande avventura da una città. La scelta è ricaduta su Forlì e precisamente all l’Istituto tecnico “Saffi-Alberti”.
Sostanzialmente il suo discorso ha presentato i risultati conseguiti dal Governo Meloni (le decisioni sono sempre collegiali). Ha dichiarato:” Dobbiamo innanzitutto ridare autorevolezza alla figura del docente, alcuni passaggi vanno in questa direzione: un progressivo aumento delle retribuzioni, la tutela legale da parte dell’avvocatura dello stato nel caso di aggressioni, l’uso appropriato del cellulare sotto la guida del docente, l’assicurazione contro gli infortuni, che prima spettava ad altri lavoratori ma non al personale della scuola, il voto di condotta e la riforma della sospensione per dare più forza agli insegnanti. – ha aggiunto Valditara – la necessità di chiarire e semplificare le norme per non demotivare i docenti e per evitare che le loro decisioni vengano poi travolte da ricorsi giudiziari”
Due nodi che ruotano intorno all’aula
Ovviamente l’azione del Governo Meloni non può ritenersi conclusa. Attendiamo le soluzioni su due nodi che impediscono all’aula di divenire ambiente di benessere e di apprendimento. L’aula fisica necessita di una riduzione degli alunni/studenti. Tra questi ci sono diversamente abili e con Bes, Dsa… che necessitano di personalizzazione. A questo occorre aggiungere anche un piano nazionale di installazione dei sistemi di areazione e ricambio dell’aria. Quest’implementazione trasformerà le aule, da ambienti invivibili a maggio/giugno e anche nei mesi freddi, in luoghi di ben-essere, condizione necessaria per un apprendimento significativo soprattutto per gli allievi più piccoli.
Gianfranco Scialpi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter