HomeComunicato StampaValditara: 152mila richieste di supplenze, meno del previsto

Valditara: 152mila richieste di supplenze, meno del previsto

Il Ministro dell'Istruzione conferma: “Inizio regolare, dati migliori rispetto agli anni scorsi”

Roma, 17 settembre 2024 – Il nuovo anno scolastico inizia con segnali positivi. Secondo il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, le richieste di supplenze per insegnanti precari sono state decisamente inferiori rispetto a quanto previsto. Durante un’intervista a SkyTg24, Valditara ha sottolineato come le richieste ammontino a 152mila, ben al di sotto delle volte precedenti, che alcuni sindacati avevano fissato a cifre molto più alte.

“L’inizio dell’anno scolastico avviene con una regolarità che molti avevano messo in discussione”, ha affermato Valditara, evidenziando l’efficace lavoro svolto dal Ministero e dagli Uffici Scolastici Regionali. Il Ministro ha spiegato che potrebbero arrivare altre richieste per certificazioni di disabilità, ma anche in questo caso non si prevede di superare i 10mila posti aggiuntivi.

Entro dicembre, grazie all’immissione di nuovi vincitori del concorso PNRR, il numero di posti dovrebbe scendere ulteriormente a 155mila, un dato che conferma il miglioramento rispetto agli anni passati. Oltre l’88% delle richieste è stato già coperto, grazie anche al miglioramento del sistema di comunicazione tra scuole e uffici regionali, permettendo di completare in 15 giorni ciò che in passato richiedeva un mese di lavoro.

Con un inizio più regolare e gestito in modo efficiente, il sistema scolastico sembra essere partito con il piede giusto per l’anno 2024.

Leggi anche:

Elisabetta Piccolotti (Avs) denuncia i “pasticci” del Ministero dell’Istruzione con i docenti idonei del concorso 2020

Assegno unico, da ottobre 2024 arrivano gli aumenti, ecco le nuove tabelle INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp