HomeConsulenza e informazioneVademecum utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie 2023/24. La premessa.

Vademecum utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie 2023/24. La premessa.

Assegnazioni ed utilizzazioni 2023, il vademecum a cura di Libero Tassella

Sancita l’ultrattività del CCNI 2019/22 dell’8.7.2020, concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA, presto il Ministero comunicherà ufficialmente le date per la presentazione delle domande.

Leggi anche:  Questa mattina sono stati pubblicati i trasferimenti nonché i passaggi di cattedra e di ruolo provinciali e interprovinciali per l’a.s. 2023/24  

Intenzione dell’Amministrazione scolastica, comunicata recentemente alle OO.SS., è quella di anticipare i tempi delle domande e la pubblicazione dei movimenti annuali che, ricordiamolo, sono propedeutici al regolare avvio del prossimo anno scolastico 23/24.

Le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie ( in seguito UT e AT) seguono i trasferimenti, i passaggi di cattedra, i passaggi di ruolo e le immissioni in ruolo 23/24 dalle procedure concorsuali e da GAE, operazioni queste disposte sull’ organico di diritto ( in seguito OD) su posti vacanti comunicati al SIDI entro lo scorso 27 aprile 2023 ( art.2 OM n.36 dell’1.3.2023).

La mobilità per un solo anno invece precede la stipula dei contratti a tempo determinato (supplenze al 31 agosto e al 30 giugno) e al pari di queste è disposta sull’organico di fatto (in seguito OF).

Le UT provinciali e le AT provinciali e interprovinciali che sono disposte non secondo un’ aliquota come per i trasferimenti interprovinciali ma in coda a quelle provinciali, sono disposte sia sui posti vacanti non coperti né dai trasferimenti né dai passaggi né dalle immissioni in ruolo 23/24 sia sui posti solo disponibili ma non vacanti.

Le UT, lo ribadiamo, sono disposte solo in fase provinciale, le UT interprovinciali sono consentite solo ai docenti provenienti da altra provincia in cui ci sia una situazione di esubero.

Leggi anche:  Mobilità 2023/24 – La procedura di conciliazione (modello) e accesso agli atti  

Le UT e le AP, ricorrendo le condizioni previste dall’articolato del CCNI 19/22, possono essere richieste sia dai docenti che il 24 maggio hanno ottenuto il trasferimento, il passaggio di cattedra, il passaggio di ruolo, vincolati o meno, sia dai docenti che non hanno ottenuto la mobilità territoriale o professionale pur avendola richiesta sia dai docenti, vincolati o meno, che non hanno presentato entro il 21 marzo domanda di trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo.

Nella presentazione delle domande di UT e AP per il 23/24 i docenti non saranno vincolati e potranno presentare domanda di UT sia di AP provinciale sia di AP interprovinciale.

Leggi anche: Mobilità 2023/24 e vincoli  

Partecipano alle AP 23/24 oltre ai docenti con contratto a tempo indeterminato ( comma 1 art.1 del CCNI 19/22) in analogia a quanto già previsto dal comma 2 dell’art.7 del citato CCNI per i docenti con procedura ex DDG 85/2018, i docenti assunti ex comma 4 ( GPS prima fascia) e 9 bis ( concorso riservato bis) art. 59 del DL n. 73/2021 convertito con la Legge n.106 del 23.7.2021.

Libero Tassella

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news