Nel 2024/2025, le vacanze di Natale avranno una durata leggermente superiore rispetto agli anni passati, grazie a una calendarizzazione più favorevole per studenti e insegnanti. La maggior parte delle regioni italiane ha infatti stabilito l’inizio delle festività per lunedì 23 dicembre 2024, consentendo un periodo di riposo più prolungato.
Per le scuole che adottano la settimana corta, l’ultimo giorno di lezione sarà venerdì 20 dicembre, con gli studenti che inizieranno le vacanze già da sabato 21. Questa formula permette di godere di un periodo di relax davvero lungo, intervallato dal tradizionale ponte dell’Epifania.
Date vacanze natalizie e rientro a scuola: tutte le informazioni per affrontare al meglio le feste di fine anno
Il lungo weekend del 6 gennaio chiuderà le festività natalizie, con le scuole che riapriranno martedì 7 gennaio in tutte le regioni italiane. Alcune eccezioni riguardano la Provincia di Bolzano, dove le vacanze inizieranno il 21 dicembre, e Toscana ed Emilia Romagna, che hanno fissato la pausa a partire dal 24 dicembre.
Gli istituti scolastici avranno inoltre la possibilità di aggiungere ulteriori giorni di stop, grazie a specifiche delibere del collegio docenti, sempre nel rispetto del numero di lezioni richieste per l’anno scolastico.
Grazie a questa calendarizzazione, studenti e famiglie potranno trascorrere un periodo di festa e relax più ampio, godendo appieno dello spirito natalizio e del lungo weekend dell’Epifania. Un’opportunità preziosa per ritrovare serenità e condividere momenti di condivisione e svago.
Leggi anche:
Come cambia il cedolino di gennaio 2025? Ecco le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook