HomeConsulenza e informazioneUtilizzazioni e Assegnazioni provvisorie 2023/24, analisi in 10 punti della nota ministeriale...

Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie 2023/24, analisi in 10 punti della nota ministeriale prot. 34778 del 14 giugno 2023

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie 2023, ecco la nota ministeriale analizzata da Libero Tassella

Nota ministeriale sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie 2023, ecco l’analisi di Libero Tassella.

Carta del docente: entro agosto 2023 va spesa, mentre i precari devo chiederla alla svelta

1) Nessun vincolo.

Per le UT e le AP 23/24 non sono previsti vincoli, quindi possono presentare domanda anche i docenti che sono vincolati.

2) Quando presentare le domande?

Le date per i docenti ivi compresi gli IRC e il personale educativo sono dal 15 giugno al 5 luglio per tutti gli ordini e gradi di scuola

3) A chi va indirizzata la domanda?

All ‘AT territorialmente competente a disporre l’UT o l’AP.
Esempio: il docente titolare a Milano che chiede l’AT interprovinciale a Palermo indirizza l’istanza all’AT di Palermo.

4) Docenti assunti quest’anno da GPS prima fascia e da concorso straordinario bis nel 22/23.

A differenza dei docenti assunti da GPS nel 21/22, questi docenti possono chiedere l’AP ma non l’UT per il 23/24, compilando i modelli di domanda pubblicati sul sito del MIM dal 15 giugno al 5 luglio e inviando la domanda tramite PEC all’AT competente a disporre l’AP provinciale o interprovinciale.

La convalida della loro domanda è subordinata al superamento nel corrente a.s. 22/23 del percorso annuale di formazione e prova.

Questi docenti, poiché hanno la retrodatazione giuridica al 22/23, non sono vincolati, quindi per il 24/25 potranno presentare domanda di trasferimento.

5) Il docente in attesa di sentenza definitiva in ordine a un contenzioso derivato da operazioni di mobilità, permane in via provvisoria nella provincia o nella scuola assegnata dal provvedimento del giudice.

6) Contrattazioni integrative regionali per casi di calamità naturali in Campania (agosto 2017) in Emilia Romagna e nelle Marche ( maggio 2023).

Le contrattazioni regionali integrative della Campania, dell’Emilia Romagna e delle Marche potranno definire ulteriori criteri e modalità di utilizzazione per gli eventi sismici del 21.8.2017 nei comuni di Casammicciola Terme, Lacco Ameno e Forio d’ Ischia e per gli eventi alluvionali del maggio 2023 in Emilia Romagna e nelle Marche ( Pesaro, Fano, Urbino).

Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie dal 15 giugno al 5 luglio per gli ATA dal 21 giugno al 7 luglio

7) Reclamo avverso le graduatorie pubblicate dagli AT.

Avverso le graduatorie pubblicate dagli AT è ammesso un reclamo entro 5 giorni. La pubblicazione delle graduatorie delle UT e delle AP da parte degli AT è obbligatoria.

8) Precedenza per assistenza.

Per la precedenza di cui all’art.8 comma 1 punto IV, come per i trasferimenti, non è più previsto il referente unico e quindi la dichiarazione dell’esclusivita’ e dell’unicita’ dell’assistenza.

9) Ricongiungimento al genitore nelle AP.

Per il ricongiungimento al genitore nelle AP si prescinde dalla convivenza.

10) Termine delle operazioni di UT e AT 23/24.

Le UT e le AP devono essere pubblicate dagli AT competenti entro e non oltre il 4 agosto 2023.

Libero Tassella

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news