HomeComunicato StampaUniversità Telematiche: Nuova Proposta di Legge per Eliminare il Fine di Lucro

Università Telematiche: Nuova Proposta di Legge per Eliminare il Fine di Lucro

Lunedì 30 settembre conferenza stampa a Montecitorio sulla proposta di legge Avs per l'accreditamento degli atenei telematici

Lunedì 30 settembre, alle ore 13, la Sala Stampa di Montecitorio ospiterà una conferenza stampa di grande rilevanza per il futuro dell’istruzione universitaria in Italia. Sarà presentata la nuova proposta di legge a firma Avs, mirata a ridefinire le norme sull’accreditamento delle università telematiche, con l’obiettivo principale di escludere il fine di lucro dalla loro natura giuridica.

L’incontro vedrà la partecipazione di diverse figure di spicco del mondo accademico e sindacale. Interverranno, tra gli altri, Elisabetta Piccolotti, prima firmataria della proposta di legge, e Gianna Fracassi, segretaria nazionale della Flc Cgil. A portare il punto di vista degli studenti saranno presenti Alessandro Bruscella, Coordinatore Nazionale dell’Unione degli Studenti, e Alessia Aguiari del Coordinamento Nazionale Universitario Link. Inoltre, Rosa Fioravante, Presidente dell’Adi (Associazione Dottorandi Italiani), e Giuseppe Buondonno, responsabile Scuola e Università di Sinistra Italiana, offriranno il loro contributo al dibattito.

La proposta di legge mira a garantire una maggiore trasparenza e qualità nell’erogazione dell’istruzione telematica, contrastando la mercificazione del settore. Questo intervento legislativo potrebbe segnare una svolta epocale nel panorama accademico italiano, puntando a un modello universitario più etico e inclusivo.

L’incontro è atteso con grande interesse, poiché tocca un tema sempre più rilevante nella società attuale: l’equilibrio tra accessibilità, qualità dell’istruzione e il ruolo del profitto nel sistema universitario.

Leggi anche:

Docenti, ecco come ottenere i 425 euro di Bonus Carta del Docente, anche per i precari

Assegno Unico INPS: aumento in arrivo ad ottobre 2024, ecco la tabella con le maggiorazioni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp