Informazione Scuola logo
martedì, Ottobre 8, 2024
Comunicato StampaUniversità in pericolo: M5S accusa la "cura Bernini" di danneggiare il sistema...

Università in pericolo: M5S accusa la “cura Bernini” di danneggiare il sistema pubblico

Tagli ai fondi e riforma del pre-ruolo: le critiche di Antonio Caso al Festival Clap di Roma

Roma, 7 ottobre – Durante il Festival Clap dedicato a Università e Ricerca, organizzato nella capitale, Antonio Caso, deputato del Movimento 5 Stelle, ha lanciato un duro attacco contro le recenti politiche del governo in materia di istruzione superiore. La sua critica si è concentrata in particolare sulla riforma del pre-ruolo e sui tagli ai finanziamenti per le università pubbliche, misure che, secondo Caso, minacciano pesantemente il futuro dell’istruzione universitaria in Italia.

“La riforma proposta dalla Ministra Bernini non solo aumenta il precariato, ma svilisce il ruolo dei nostri ricercatori, mettendo a rischio la stabilità degli atenei statali,” ha dichiarato Caso nel suo intervento. La mancanza di investimenti, secondo il deputato, potrebbe aggravare ulteriormente la fuga dei cervelli, una delle principali problematiche che affliggono il sistema educativo italiano.

Caso ha sottolineato l’importanza di un’inversione di rotta per garantire qualità e opportunità ai giovani, evidenziando che solo attraverso maggiori investimenti in Università e Ricerca si potrà costruire una solida base per il futuro del Paese. Ha poi ribadito l’impegno del M5S, insieme alle altre forze di opposizione, sindacati e studenti, per lottare contro queste scelte che considera dannose per l’intero sistema educativo.

Le parole di Caso trovano eco nelle crescenti preoccupazioni del mondo accademico e sindacale, che vedono in questi tagli un pericolo per il progresso e l’innovazione del Paese.

Leggi anche:

Docenti, D’Aprile: “Nuovo concorso in arrivo, ma siamo contrari. Prima si assumono gli idonei dei precedenti”

Un docente non ha le competenze per valutare un dirigente scolastico, la lettera

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp