HomeNotizieUnione Europea: approvata la Legge sull'Intelligenza Artificiale, è rivoluzione

Unione Europea: approvata la Legge sull’Intelligenza Artificiale, è rivoluzione

Una pietra miliare normativa per guidare lo sviluppo dell'AI in modo responsabile e a tutela dei cittadini

Bruxelles – Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato il via libera definitivo alla nuova Legge sull’Intelligenza Artificiale, un provvedimento rivoluzionario che stabilisce norme armonizzate a livello comunitario per disciplinare lo sviluppo e l’applicazione dell’AI nel mercato unico.

Si tratta del primo atto normativo globale in materia e rappresenta una pietra miliare nel regolamentare una tecnologia in rapida evoluzione, guidandone lo sviluppo in modo responsabile e nel rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini. La legge introduce un approccio “basato sul rischio”, con norme più stringenti per i sistemi ad alto rischio di danneggiare le persone o compromettere valori come la sicurezza e la privacy.

L’adozione della nuova legge punta a promuovere l’utilizzo sicuro e affidabile dell’intelligenza artificiale nel mercato unico, stimolando al contempo investimenti e innovazione in Europa. Particolare attenzione è dedicata alle garanzie per i diritti fondamentali e al bando di alcune applicazioni ad alto rischio, come la manipolazione cognitiva o il punteggio sociale.

Vengono inoltre istituite autorità di governo dell’AI a livello comunitario e nazionale per monitorare l’applicazione delle norme. Previste anche sanzioni fino al 6% del fatturato globale annuo per le grandi aziende in caso di violazioni. Dopo l’approvazione definitiva, la legge sarà pubblicata a giorni sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE ed entrerà progressivamente in vigore nei prossimi due anni.

Con questo provvedimento storico, l’Unione Europea lancia un segnale forte a livello globale, definendo uno standard normativo di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale che metta al centro le persone.

Leggi anche:

Verso una scuola al passo coi tempi: l’ANDIS chiede il coinvolgimento degli istituti nella revisione delle Indicazioni Nazionali

Scuole siciliane: dal PNRR 1,6 miliardi per l’edilizia e l’istruzione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp