Una buona scuola ha bisogno di buona amministrazione: il duro confronto tra ANP e Direttori SGA

Il Presidente del Movimento Nazionale Direttori SGA Alberico Sorrentino non ci sta e replica duramente alle osservazioni di ANP (Associazione Nazionale Presidi) in merito al nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

I nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento stanno per partire: la svolta tanto attesa è ormai vicina

Secondo Sorrentino, le riflessioni di ANP mortificano ancora una volta il ruolo fondamentale svolto dai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e dal personale amministrativo nel supportare quotidianamente i Dirigenti Scolastici.

Nel dettaglio, ANP aveva chiesto di far gravare interamente su DSGA e assistenti amministrativi la gestione delle complesse procedure negoziali mediante piattaforme digitali, demansionando di fatto i Dirigenti.

Ma per Sorrentino questo comporterebbe scaricare di fatto sul personale amministrativo tutti i compiti del Responsabile Unico del Procedimento (RUP), in palese contraddizione con quanto sostenuto da ANP stessa in precedenza.

Il Presidente del Movimento Nazionale DSGA punta inoltre il dito contro l’illogicità di un sistema di reclutamento che premia figure prive di preparazione amministrativa a discapito dei Direttori dei servizi, che invece possiedono laurea e competenze specifiche.

Lo scontro coinvolge questioni centrali per il futuro della governance scolastica italiana, come il corretto svolgimento delle procedure negoziali e il riconoscimento delle professionalità amministrative. Un confronto che andrà risolto una volta per tutte per il bene delle nostre scuole.

Scarica il comunicato stampa

SBC: Neoautoritarismo scolastico e morte del Collegio dei docenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest