Un progetto rivoluzionario per rinnovare la scuola italiana: come la Federazione UGL vuole ricucire il legame tra istruzione e territorio

Nel nostro incontro con il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara gli abbiamo illustrato il nostro ambizioso progetto “Insieme: la scuola è vita”, con cui vogliamo rinnovare radicalmente il ruolo della scuola nella società italiana.

Direttivo nazionale SGS Scuola: i lavoratori del MIM attendono gli stipendi da mesi

Il nostro obiettivo è trasformare gli istituti in veri e propri centri di cultura, socializzazione e valorizzazione delle risorse dei territori. Vogliamo che le scuole diventino il motore per lo sviluppo economico, sociale e produttivo delle comunità locali.

Come spiega la Segretaria Nazionale UGL Scuola Ornella Cuzzupi, il nostro piano prevede una serie di iniziative per rafforzare il legame tra istruzione e realtà territoriali. L’idea è coinvolgere attivamente gli studenti per far loro conoscere e apprezzare le tradizioni del luogo in cui vivono.

Il progetto punterà inoltre a combattere la dispersione scolastica e ad orientare compiutamente i ragazzi, rafforzando il ruolo educativo degli istituti. L’obiettivo finale è rendere le scuole un volano per l’economia dei territori e un incentivo allo sviluppo delle potenzialità locali.

Cuzzupi sottolinea come questa iniziativa si differenzi da altre proposte del passato, che hanno prodotto risultati più formali che sostanziali. Con la nostra ambizione visione vogliamo davvero ricucire il legame tra istruzione e realtà territoriali, per il futuro dei nostri giovani e della Nazione.

Scarica il comunicato

Bonus 200 euro a gennaio 2024 a chi spetta e come viene erogato?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest