Nuovo bonus 1.000 euro (netto e non tassato) nel 2025: ecco a chi spetta.
Buone notizie per migliaia di famiglie italiane. Grazie alla Legge di Bilancio in dirittura d’arrivo, nel 2025 sarà erogato un bonus di 1.000 euro, netto e non tassato, per ciascun nuovo nato o figlio adottato. Un aiuto concreto per sostenere la natalità nel nostro Paese.
Per ricevere il bonus, il nucleo familiare del genitore richiedente dovrà avere un ISEE inferiore a 40.000 euro, al netto di eventuali importi già usufruiti attraverso l’assegno unico. I beneficiari dovranno inoltre essere cittadini italiani, dell’UE con diritto di soggiorno permanente, o extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo o per motivi di lavoro superiori a sei mesi.
L’importo verrà erogato direttamente sul conto corrente del beneficiario entro il mese successivo alla nascita o adozione del figlio. Un sostegno concreto per le famiglie, in una fase delicata come quella dell’accoglienza di un nuovo membro. È l’intenzione del Governo di reintrodurre, seppur in una nuova forma, il “bonus bebè” eliminato nel 2022.
Il bonus di 1.000 euro non concorre alla formazione del reddito complessivo e non aumenta l’ISEE. Un aiuto tangibile che non incide sulla situazione economica delle famiglie beneficiarie.
Leggi anche:
NASpI dopo la Cassa Integrazione a Zero Ore: Nuove Regole INPS per i Lavoratori
DL PNRR, Mariolina Castellone (M5S): Un Decreto Insufficiente per Università, Istruzione e Ricerca
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook