HomeComunicato StampaUn Film per Raccontare la Crisi della Scuola Pubblica Italiana

Un Film per Raccontare la Crisi della Scuola Pubblica Italiana

Presentazione a Catania del nuovo progetto di Federico Greco

La scuola pubblica italiana, tra tagli ai fondi e precarizzazione del personale, è al centro del nuovo progetto cinematografico di Federico Greco, regista noto per il suo impegno nel denunciare gli effetti delle politiche neoliberiste. Dopo i successi di PIIGS e C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando , Greco torna con il documentario D’istruzione pubblica , dedicato allo smantellamento del sistema educativo nazionale.

Il film, prodotto attraverso una campagna di crowdfunding, sarà presentato a Catania mercoledì 11 dicembre alle ore 19, presso l’associazione Olga Benario (via Battiato 6). L’evento, organizzato dall’associazione Multipopolare, vedrà la partecipazione del regista e di due docenti di scuola secondaria: Letizia Lindi, da Pisa, e Luca Cangemi, da Catania.

La scuola pubblica come emergenza sociale

Intervenendo sull’iniziativa, Luca Cangemi ha sottolineato la gravità della situazione:
“La scuola pubblica italiana versa in una condizione disastrosa, tra tagli, precariato dilagante, subordinazione alle aziende e autoritarismo. Le scelte politiche provocatorie dell’attuale governo di destra si sommano agli effetti di lungo periodo di politiche che, da decenni, hanno indebolito materialmente e culturalmente l’istruzione pubblica.”

Per Cangemi, il progetto di Federico Greco rappresenta una risposta necessaria:
“Un film sulla scuola, nato dal basso, può e deve diventare uno strumento potente per riportare al centro del dibattito pubblico una questione fondamentale: quale istruzione serve realmente alla nostra società.”

Un documentario nato dal basso

D’istruzione pubblica si propone non solo di denunciare i problemi, ma anche di stimolare una riflessione collettiva. Attraverso interviste e testimonianze, il film vuole dare voce a chi vive quotidianamente le difficoltà di un sistema scolastico in crisi, dalle aule scolastiche alle famiglie.

L’evento di Catania offrirà l’occasione di confrontarsi su una tematica troppo spesso relegata ai margini del dibattito politico, trasformando il cinema in uno strumento di cambiamento sociale.
Un appuntamento imperdibile per chi crede nel valore dell’istruzione come pilastro di una società democratica.

Leggi anche:

Concorso Scuola 2024, tabella valutazione titoli e titoli valutabili

Giornata Mondiale dei Diritti Umani, CNDDU: al liceo scientifico Filolao di Crotone il premio per il miglior video 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di      Google News   ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo       Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo       whatsapp 

Iscriviti alla nostra     pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news