I precari attendono da mesi l’emissione speciale degli stipendi arretrati, ma su NoiPa non vi è traccia. Le ultime notizie ufficiali del portale che amministra il personale della pubblica amministrazione riguarda l’annuncio della pubblicazione dei cedolini del mese di marzo, ma sull’emissione speciale a favore dei precari non fa alcun accenno.
I mesi arretrati ormai sono parecchi, alcuni precari come hanno denunciato proprio a InformazioneScuola, non percepiscono gli stipendi dal mese di novembre, dunque lo Stato deve loro 4 mesi di stipendio più la tredicesima. Alcuni docenti e ATA hanno percepito una tredicesima di un solo Euro, altri nemmeno quella.
Quando ci sarà l’emissione speciale su NoiPa?
Se dovesse slittare anche l’emissione speciale a marzo, molti precari si troverebbero ad avere un ritardo di ben 5 mesi, una problema non da Paese civile.
Qualla di InformazioneScuola è diventata quasi una missione, siamo infatti tra pochissimi a denunciare tali disagi e a raccogliere le e-mail dei precari che denunciano ritardi nell’erogazione degli stipendi arretrati e dei relativi cedolini, fra le tante lettere giunte in redazione ne abbiamo pubblicate due.
La prima è addirittura di una precaria costretta a chiedere i soldi in prestito pur di lavorare, la seconda denuncia ritardi da parte di NoiPa e del MEF, nonostante – raccontava – sia la scuola, sia l’ufficio del Tesoro e lo stesso NoiPa non avessero riscontrato anomalie e la sua posizione risulta caricata correttamente, ma degli stipendi non vede traccia.
Domani 20 marzo, il portale NoiPa pubblicherà tutti i cedolini dello stipendio di marzo, ma dell’emissione speciale ci sarà traccia?