Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale di UGL Scuola, ha recentemente incontrato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Valditara, insieme a Luca Peretti, Segretario del Federterziario Scuola, e Giusi Fiumanò, Vice Segretario Nazionale di UGL Scuola. Durante l’incontro sono stati affrontati diversi argomenti, dai finanziamenti per la riqualificazione degli edifici alla riforma dei Percorsi e dell’Orientamento Trasversale di Competenza (alternanza scuola-lavoro) al progetto di sicurezza stradale nelle scuole. Tuttavia, il punto centrale della discussione è stata l’educazione alla sicurezza sul posto di lavoro.
Leggi anche: TFS, quando sarà liquidato? Non vi è certezza, la denuncia di un ex funzionario dei Vigili del Fuoco
Cuzzupi ha sottolineato che è fondamentale educare i giovani fin dalla tenera età all’idea che il vero lavoro esiste solo dove c’è sicurezza, ed è così che possiamo costruire una società più giusta e più sana. A questo proposito, la scuola deve svolgere un ruolo fondamentale. UGL Scuola e Federterziario Scuola hanno proposto congiuntamente un contributo concreto con l’iniziativa “Operation Safety”, evidenziando come sia uno strumento utile per creare un terreno fertile su cui possa fiorire una vera cultura della sicurezza e del rispetto delle regole.
Cuzzupi ha anche osservato che la scuola deve essere vista come un soggetto costruttivo del futuro, senza alcuna distinzione tra scuole pubbliche e private. “Operation Safety” non dovrebbe rappresentare solo uno slogan ma anche un concetto nuovo e concreto da sfruttare. In questo contesto, le linee guida didattiche devono essere definite con chiarezza, soprattutto su questo tema. L’educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro richiede un ambito specifico, con programmi legati ai vari cicli di apprendimento. Non può più essere lasciato all’intuizione e alla disponibilità dei singoli insegnanti o istituzioni. Il perimetro dell’argomento deve essere definito e il contesto in cui realizzarlo deve essere identificato.
Leggi anche: G. Valditara, il sogno come distrattore dalla realtà
Cuzzupi conclude che il concetto futuro di lavoro e il paese che vogliamo costruire dipenderanno dalle decisioni che prenderemo ora. Pertanto, è fondamentale investire nell’educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro per far sì che diventi un elemento radicato nella nostra vita quotidiana, vista come normalità, e non solo una mera aspirazione.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.