HomeNotizieTutti i bonus da richiedere con il 730 precompilato 2024, l’elenco completo

Tutti i bonus da richiedere con il 730 precompilato 2024, l’elenco completo

Ecco tutti i bonus che le famiglie italiane possono richiedere con il 730 precompilato 2024

Bonus 2024 per le famiglie italiane РCon il 730 precompilato si possono ottenere importanti agevolazioni fiscali per figli e familiari a carico. Scopriamo quali bonus e detrazioni ̬ possibile recuperare per abbassare le tasse.

Detrazioni fiscali per familiari a carico

Gran parte delle imposte Irpef versate possono essere recuperate grazie alle detrazioni per i familiari fiscalmente a carico. Si tratta di un beneficio destinato a coniuge, figli, genitori, suoceri, generi e nuore che non superino una certa soglia di reddito annuo. L’importo massimo richiedibile varia a seconda del grado di parentela, ma può arrivare fino a 800 euro per coniuge e figli.

Non dimenticate il bonus asilo nido

Chi ha sostenuto spese per l’iscrizione di figli minori di 3 anni a nidi e micronidi può ottenere una detrazione fiscale del 19% fino a 632 euro annui per ciascun figlio, pari a circa 120 euro di bonus. In alternativa è possibile richiedere un rimborso diretto dell’Inps fino a 3.000 euro, non cumulabile con la detrazione.

Detrazioni per istruzione primaria, secondaria e universitaria

Fino a 152 euro di sconto fiscale per le spese scolastiche dei figli minori, mentre per l’università il limite di spesa detraibile varia da ateneo ad ateneo. Si possono detrarre anche gli affitti per studenti fuori sede fino a 2.633 euro.

Bonus per attività sportiva, musicale e spese mediche

Non dimenticate i bonus da 40 a 190 euro per palestra, corsi di musica e acquisto di strumenti musicali dei minori. Fino a circa 70 euro di agevolazione anche per le cure mediche della famiglia.

Detrazione spese veterinarie

I proprietari di animali domestici possono richiedere un rimborso fiscale dell’80% fino a 550 euro di spese veterinarie, pari a circa 80 euro di sconto.

Non lasciatevi sfuggire queste opportunità per pagare meno tasse con la dichiarazione dei redditi. Assicuratevi di compilare correttamente il 730 precompilato e richiedete tutte le detrazioni a cui avete diritto.

Leggi anche:

Maturità 2024: gli studenti e il Curriculum dello studente, come si prepara?

Smartphone e social network: un mix pericoloso per gli studenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp