Il 21 marzo è il termine ultimo per la presentazione delle domande di mobilità relative all’a.s. 2023/24 da parte dei docenti con contratto a tempo indeterminato destinatari della mobilità di cui all’art.2 del CCNI 22/25 ivi compresi i docenti immessi in ruolo nel corrente anno scolastico 22/23, la convalida della loro domanda sarà subordinata a un provvedimento legislativo di chiarimento.
Le altre date da tenere d’occhio sono il 27 aprile termine ultimo di comunicazione al SIDI dei posti disponibili, il 2 maggio termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e il 24 maggio, data di pubblicazione dei trasferimenti, dei passaggi di cattedra e di ruolo relativi all’a.s. 2023/24.
Leggi anche: Mobilità 2023/24, Libero Tassella risponde ai quesiti dei lettori di InformazioneScuola
Entro il 5 aprile il dirigente scolastico provvede alla formulazione e alla pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica della graduatoria interna comprendente solo gli insegnanti titolari ( non quelli in Utilizzazione o in Assegnazione provvisoria o assunti con contratti a TD al 31 agosto in anno di prova da procedure finalizzate all’immissione in ruolo ) allo scopo di individuare gli insegnanti soprannumerari per l’a.s. 24/24.
La materia è disciplinata dal CCNI 22/25, all’art. 19 per la scuola dell’infanzia e primaria e all’art. 21 per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Leggi anche: Assegno unico universale marzo 2023: ecco le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE
2) Entro e non oltre il 2 maggio è prevista la presentazione della domanda in cartaceo del docente soprannumerario.
Entro 5 giorni dalla data di notifica della soprannumerarietà, il docente individuato come soprannumerario presenta la domanda di trasferimento e/ o di passaggio, le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 2 maggio il termine ultimo di comunicazione al SIIDI delle domande di mobilità 24/24.
Entro tale data dovranno essere convalidate le domande di trasferimento dei docenti neo immessi in ruolo il primo settembre 2022 a seguito di un intervento legislativo di chiarimento.
Il docente beneficiario di una delle precedenze di cui al comma 1 dell’art.13 del CCNI 22/25 deve dichiarare il venir meno della condizione che dà titolo a tale precedenza entro il 22 aprile ( comma 4 dell’art.13 del CCNI).
Entro il 23 aprile, revoca della/delle domanda/e di mobilità.
È consentita la revoca della/e domanda/e di mobilità, per il tramite della scuola di servizio o presentandola all’ufficio territorialmente competente anche tramite P E.C. ( art.5 OM 36/2023), la domanda di revoca deve comunque pervenire all’ufficio entro il 23 aprile.
5) Entro il 2 maggio presentazione della domanda di trasferimento oltre i termini per i coniugi conviventi di militari o di categorie equiparate.
I docenti beneficiari della precedenza in quanto coniugi conviventi di militari o di categoria equiparata, solo nel caso che il trasferimento del coniuge avvenga dopo il 21 marzo marzo, possono presentare domanda di mobilità entro e non oltre il 2 maggio.
6) Entro 2 maggio presentazione della domanda dei docenti immessi in ruolo dopo il 21 marzo.
I docenti nominati in ruolo ai soli fini giuridici, possono presentare istanza di trasferimento entro 5 giorni dalla data della nomina, indirizzandola all’ufficio Scolastico Competente purché ciò avvenga entro e non oltre il 2 maggio, termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità.
7) Entro il 27 aprile, presentazione della mobilità su sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione dopo il 21 marzo.
Tali docenti, che partecipano ai corsi di riconversione per il sostegno ( al momento non previsti) o ai corsi universitari di specializzazione sul sostegno, possono presentare domanda di trasferimento e/o di mobilità professionale su sostegno entro e non oltre il 27 aprile, nel caso conseguano il titolo successivamente al 21marzo.
Tutte le domande di mobilità presentate in data successiva al 21 marzo vanno presentare in cartaceo, avvalendosi del modello pubblicato sul sito MIM
Libero Tassella
Consigli ai nostri lettori
Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.