“Docenti in attesa di notizie” – è questo il sottotitolo dell’articolo che informa sullo stato di attesa e preoccupazione dei docenti tutor e orientatori rispetto ai fondi destinati alle attività di orientamento per l’anno scolastico 2024/25. Ad oggi, infatti, non sono ancora state fornite indicazioni ufficiali in merito.
Compensi per i tutor ed orientatori, che fine hanno fatto?
I 150 milioni stanziati per l’a.s. 2023/24 hanno consentito a queste figure, introdotte con il DM 328/2022, di operare per il primo anno. Tuttavia, l’assenza di comunicazioni per l’annualità in corso sta allarmando i docenti coinvolti, sia quelli attivi nel triennio negli istituti superiori che nel biennio e nelle scuole medie. Certo i 42 milioni previsti dalla legge di bilancio 2024, ma non sono ancora chiari importi e modalità per retribuire il lavoro di orientamento.
Questo malgrado sia già iniziato l’anno scolastico. Il rischio è compromettere l’efficacia di un servizio essenziale per supportare ragazzi e famiglie nelle scelte formative e professionali, attraverso l’aiuto fornito con l’e-portfolio e nella selezione del capolavoro.
I docenti tutor e orientatori, nominabili tra il personale scolastico formato, svolgono un compito fondamentale ma temono di rimanere senza certezze economiche. È necessario che il Ministero comunichi quanto prima per la durata triennale del progetto.
Leggi anche:
Buste paga più pesanti nel 2025 grazie al taglio del cuneo fiscale, ecco le tabelle
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook