Come ho già detto in un mio precedente articolo, la mobilità si fa al buio come si fa la domanda per le supplenze annuali al 31 agosto e al 30 giugno dalle GPS nel mese di agosto.
Cioè non si sa dove saranno le sedi per i movimenti anche perché molte si libereranno proprio nel corso degli stessi movimenti nelle tre fasi della mobilità.
Ad esempio, un posto che si libera nella fase comunale perché sarà il docente si trasferisce in altra scuola, diventa disponibile prima nella fase comunale, successivamente, se resta non assegnato, nella fase provinciale (trasferimenti tra comuni della provincia) infine se ancora non resta assegnato sarà disponibile nella terza fosse dei movimenti. Inoltre i posti che si liberano in uscita dalla Provincia incrementano i posti in entrata da altre province sempre nel limite delle aliquote previste del 25%.
Prima della scadenza delle domande spesso circolano soprattutto in ambito sindacale degli elenchi di docenti che hanno presentato domanda di pensione per il prossimo primo settembre, bisogna vedere se poi questi docenti andranno realmente in pensione, e lavorati da INPS) in tempo per essere comunicati al SIDI secondo la scadenza prevista dall’OM.
Questi elenchi vanno quindi verificati, parlo soprattutto per chi fara’ trasferimenti mirati con preferenze analitiche soprattutto in fase comunale ma anche provinciale, bisogna telefonare alle scuole per informarsi sui posti realmente vacanti su cui potranno essere disposti i trasferimenti che sono quelli dell’OD.
Per trasferimenti interprovinciali e i passaggi di ruolo consiglio preferenze sintetiche e di non tener conto di questi elenchi.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
La retromarcia del Ministro Bernini su pre-ruolo e FFO: vittoria per la ricerca italiana?
PNRR, Allarme M5S: “No al Taglio degli Alloggi per Studenti, il Governo Risponda Subito”
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook