HomeNotizieTorna il caldo, ecco le date più calde di fine settembre 2024

Torna il caldo, ecco le date più calde di fine settembre 2024

Il ritorno dell'estate settembrina: le alte temperature a fine mese

Non è ancora finita l’estate, torna il caldo. Dopo giorni di temperature autunnali e piogge in molte regioni d’Italia, l’anticiclone africano sembra voler ritornare a farci compagnia negli ultimi giorni di settembre. Gli esperti meteo concordano sul probabile ritorno di condizioni stabili e soleggiate a partire dal prossimo fine settimana, con un progressivo aumento termico che dovrebbe portare le temperature su valori estivi alla fine del mese.

Già da lunedì 25 settembre le massime inizieranno a salire, superando la soglia dei 20°C anche al Centro-Nord. Ma è da mercoledì 27 che gli effetti dell’anticiclone si faranno sentire maggiormente, con l’arrivo di una massa d’aria calda di origine subtropicale. Le regioni maggiormente interessate da questa nuova onda di caldo saranno quelle meridionali e insulari, dove si potranno raggiungere i 30-33°C tra fine settimana ei primi di ottobre. Anche al Centro le temperature si porteranno sui 28-29°C, mentre al Settentrione si salirà tra i 24 ei 27°C, comunque al di sopra delle medie stagionali.

Il caldo anomalo dovrebbe persistere almeno fino al 1° ottobre, ma senza eccessi di umidità grazie all’azione stabilizzante dell’alta pressione. Solo le aree interne e montuose potrebbero risentire di un lieve disagio fisico per l’afa. In ogni caso, dopo le fresche e piovose giornate di inizio autunno, gli italiani potranno godersi ancora qualche meritato momento di sole e temperatura miti prima dell’arrivo della stagione fredda.

Leggi anche:

Nuovo bonus da 100 euro, ecco chi ne ha diritto e quando sarà accreditato

Assunzioni GPS sostegno: cosa interrompe il vincolo triennale?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp