L’ondata di freddo che ha caratterizzato l’ultima settimana sembra ormai un lontano ricordo. L’anticiclone africano sta infatti portando un brusco cambio di scenario sul nostro Paese, con una vera e propria impennata delle temperature su molte regioni.
Protagonista indiscusso di questa fase mite è il Sud Italia, dove il promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sta spingendo l’aria calda verso le regioni meridionali. Secondo le ultime previsioni meteo, le temperature potranno raggiungere picchi fino a 6°C sopra la media stagionale, andando a toccare punte persino di 23-24°C su Sicilia, Calabria e Puglia.
Un vero e proprio assaggio di estate a novembre, che non lascerà indifferenti molti italiani. Sarà infatti possibile godersi giornate dal sapore primaverile, con cieli sereni e sole prevalente. Una parentesi decisamente anomala per il periodo, che lascerà però spazio a un nuovo peggioramento nel weekend.
L’anticiclone africano infatti allenterà la sua morsa già a partire da venerdì, quando correnti più fredde di origine artica inizieranno a raggiungere dapprima il Nord Italia, per poi estendersi anche al Centro-Sud nel corso del fine settimana. Questo cambio di circolazione atmosferica porterà un netto calo termico, con temperature che potranno scendere anche di 8-10°C rispetto ai valori odierni, specie sulle regioni meridionali.
Insomma, l’estate a novembre durerà solamente pochi giorni. Il meteo tornerà a essere più in linea con il periodo autunnale già dal prossimo weekend, con un ritorno delle piogge e di temperature più consone al mese di novembre. Approfittiamo dunque di questi ultimi giorni di tepore prima dell’arrivo dell’inverno.
Leggi anche:
Anno di prova 2024/25: 50 ore di formazione, focus su didattica digitale e competenze tecnologiche
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook