Tra pochi mesi le graduatorie di terza fascia del personale ATA saranno aggiornate. In molti attendono con ansia le novità introdotte dal decreto ministeriale che definirà nel dettaglio titoli e requisiti richiesti per ciascun profilo professionale.
Leggi anche – M5S: “Riforma degli ITS criticata da sindacati e Cspi. I nostri 600 emendamenti per migliorarla”
Spunta la figura dell’operatore scolastico
Una delle principali novità dovrebbe essere l’introduzione dell’operatore scolastico, figura pensata per far fronte a nuove esigenze all’interno delle scuole. Non è chiaro se questi operatori sostituiranno in parte i collaboratori scolastici o se occuperanno una posizione distinta con compiti specifici.
Il decreto farà chiarezza anche sui requisiti per collaboratore scolastico, ora non ancora definiti. Per gli altri profili dovrebbe essere confermato il diploma come titolo base, ad eccezione di infermieri (laurea).
Graduatorie ATA 2024, titoli che danno punteggio
Gli operatori scolastici richiederanno presumibilmente un attestato di qualifica professionale o un diploma di qualifica triennale professionale, oltre alla certificazione digitale.
Molti si chiedono quando uscirà il bando per le domande. Indicativamente tra maggio e giugno, in tempo per le assunzioni da graduatorie di settembre. Solo il decreto ministeriale chiarirà però tutti gli aspetti rimasti in sospeso.
Leggi anche: L’ACCESSO AI PERCORSI ABILITANTI 30 E 60 CFU POST CONCORSO 2024: CHI POTRÀ FREQUENTARLI?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook