HomePrecari della ScuolaTFA speciale. Il decreto è stato consegnanto al CNPI

TFA speciale. Il decreto è stato consegnanto al CNPI

Apprendiamo da fonti ministeriali che un importante passo avanti è stato fatto per l’attivazione dell’atteso “TFA Speciale”. La bozza di decreto è stata consegnata venerdì scorso al CNPI per il prescritto parere. Nella nuova bozza sono state recepite solo alcune  delle indicazioni avanzate dalle OO.SS le quali fanno sapere che l’appuntamento del CNPI sarà fondamentale per la loro riproposizione.
Resta però evidente che i passaggi prima di arrivare all’approvazione del provvedimento sono molti, questo rende incerto il periodo della sua emanazione.
Rispetto al d.m. 249/2010 l’intervento modificativo più consistente riguarda gli articoli 5 e 15 i quali sono stati così riscritti:

art. 5 Calcolo del fabbisogno

La programmazione del numero di docenti abilitati avviene attraverso decreto del miur tenendo conto anche del tasso medio di supplenze conferite nel triennio.

art.15 Norme transitorie

Si istituiscono percorsi formativi abilitanti speciali per il conseguimento dell’abilitazione nella secondaria di primo e secondo grado riservati a coloro che,  in possesso dei requisiti per l’iscrizione ai TFA ordinari, hanno maturato 3 anni di servizio a tempo determinato, dal 1999/2000 al 2011/2012  nella classe di concorso prescelta per il percorso abiliatante, ovvero nell’ambito disciplinare corrispondente.
Ai fini del calcolo di ciascuno dei 3 anni,  vale il servizio prestato per almeno 180 giorni.
Il servzio è valido se prestato nella scuola statale o paritaria.
E’ valido anche il servzio prestato su sostegno nel medesimo grado di istruzione del percorso abilitante prescelto.
Il percorso speciale non prevede prove d’accesso.
Al comma 16 dell’art 15 , analogamente , viene prevista  l’iscrizione  al percorso abilitante per infanzia e primaria senza prove d’accesso per coloro che siano in possesso di tre anni di servzio a tempo determinato nell’infanzia e nella primaria, statale o paritaria.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news