Il ministro Bussetti ha emanato il decreto relativo al TFA sul sostegno. Son state fissate le date delle prove preselettive.
Il 28 marzo di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria;
il 29 marzo di mattina per la Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado.
I posti messi a disposizione saranno quasi 15 mila, una boccata d’ossigeno per i tanti precari che da anni lavorano sui posti di sostegno senza averne titoli.
Tali numeri saranno confermati anche per i prossimi anni fino a ricoprire tutti i posti vacanti.
Si tratta di una vera e propria svolta, ricordiamo che attualmente mancano in organico oltre 50 mila docenti specializzati, un gap creato dai precedenti governi al quale l’attuale sembra voler rimediare.
Titoli i accesso al TFA sostegno
Saranno ammessi alla partecipazione, attraverso apposita selezione, gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:
per accedere al TFA sostegno per la scuola infanzia e primaria occorre essere in possesso della laurea in scienza della formazione o diploma di maturità magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02. Valgono anche i diplomi ad indirizzo sperimentale conseguiti, sempre entro il 2001/02, presso istituti magistrali;
per al TFA per il sostegno per la scuola secondaria di I e II grado occorre una qualsivoglia abilitazione (anche conseguita all’estero purché sia presentata richiesta di riconoscimento); è utile anche una laurea magistrale valida per l’insegnamento e 24 crediti CFU in ambito psicologico, pedagogico, antropologico e metodologico; ed infine un diploma ITP valido per l’insegnamento.
Mettiamo inoltre a disposizione degli esempi di prove preselettive preparate dalle università, vi serviranno per esercitarvi.