HomeSostegnoTFA Sostegno IX ciclo 2024, solo questi docenti accedono senza preselezione

TFA Sostegno IX ciclo 2024, solo questi docenti accedono senza preselezione

TFA sostegno IX ciclo 2024, ecco chi deve affrontare la prova preselettiva e chi invece no

Al via il TFA sostegno IX ciclo del 2024, il Ministero ha emanato il Decreto N. 583 del 29 marzo 2024 attraverso il quale autorizza la specializzazione per 32.317 docenti di sostegno.
Per accedere al TFA sostegno tuttavia occorre superare le temutissime prove preselettive, si tratta di una sorta di imbuto che miete “vittime” specie per chi le affronta senza una preparazione efficace.

Leggi anche: GPS 2024-2026, cosa sono le graduatorie incrociate per i posti di docente di sostegno?

I test preselettivi cambiano di anno in anno e vengono predisposti dalle stesse università.
Con ogni probabilità le prove saranno calendarizzate a maggio 2024, tuttavia ci saranno docenti che potranno accedere direttamente al percorso di formazione per ottenere la specializzazione sul sostegno didattico, altri invece saranno ammessi con riserva, altri invece saranno ammessi senza dover affrontare le prove.

Chi è ammesso senza prove preselettive al IX ciclo del TFA Sostegno?

Hanno diritto ad accedere direttamente al TFA sostegno IX ciclo senza affrontare le prove preselettive i docenti che usufruiscono della legge 5 febbraio 1992 e sono risultati vincitori di più procedure e hanno esercitato le relative opzioni. I docenti che si ritrovano inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile. I docenti che hanno interrotto il tirocinio formativo relativo ad un precedente ciclo o non si siano iscritti pur essendo in posizione utile. Tutti coloro che nell’arco dei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, ma anche i docenti che usufruiscono della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Calendario delle prove preselettive per ogni ordine di scuola

Come abbiamo detto la prova preselettiva è il vero ostacolo, superata la prova poi occorrerà studiare ed affrontare serenamente gli esami del TFA. Nei prossimi giorni vi indicheremo un corso completo per preparavi ed affrontare al meglio la preselettiva del TFA sostegno 2024.

Le prove si svolgeranno nei giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024 in base al seguente calendario:
• Mattina del 7 maggio 2024: scuola dell’infanzia;
• Mattina dell’8 maggio 2024: scuola primaria
• Mattina del 9 maggio 2024: secondaria I grado;
• Mattina del 10 maggio 2024: secondaria II grado.

Chi ha conseguito il titolo abilitante all’estero e che ha presentato la relativa domanda di riconoscimento agli uffici di competenza, saranno ammessi con riserva.

Ricordiamo che tale istanza va inoltrata entro la data ultima per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura selettiva per il IX ciclo TFA Sostegno.

Leggi anche: Concorso ATA 2024 mesi, requisiti, punteggio e come presentare la domanda

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp