E’ in fase di emanazione il bando che avvia il terzo ciclo del TFA abilitante.
Il TFA Abilitante è pronto per essere avviato, potranno abilitarsi complessivamente 16.436 docenti precari, così suddivisi: 5.108 sul sostegno, 8.058 per le discipline delle scuole superiori e infine 3.270 riguarderanno i precari delle scuole medie.
Come saranno suddivisi i posti destinati al sostegno?
I posti destinati alle attività di insegnamento per il sostegno che complessivamente sono 5.108, saranno così suddivisi: per la scuola dell’infanzia potranno specializzarsi 392 insegnanti, per la scuola primaria 1.749, per la scuola media 1.932 ed infine per le superiori 1.035.
Quanto durerà TFA?
Il corso, a frequenza obbligatoria, durerà un anno. Conseguirà il titolo solo chi ovviamente supererà l’esame finale.
Possono partecipare i dottorandi?
Per i dottorandi non sarà possibile partecipare poichè non potranno frequentare i corsi per impegni di ricerca, come previsto il comma 6 dell’articolo 3 del decreto ministeriale n.249 del 2010, ma come era facilmente prevedibile, c’è già chi annuncia ricorsi.
Quando saranno avviati i corsi?
Non è ancora chiaro, dal MIUR non trapela nulla, probabilmente le prove saranno bandite a luglio e si svolgeranno a settembre, tuttavia è importante avviarli al più presto in modo daconsentire a chi ha conseguito il titolo di inserirsi nelle graduatorie già il prossimo anno.