Noi siamo numeri, siamo percentuali, siamo protocolli, noi studenti e docenti siamo delle pedine; per chi governa le scuole devono essere tutte aperte per Natale, solo così non si percepirà il clamoroso fallimento: del Governo , della Ministra Azzolina e del CTS.
Un fallimento completo ed annunciato sia nella fase preparatoria del lokdown ( da marzo a settembre) in cui non è stato fatto nulla ( edilizia, sdoppiamento delle classi, messa in sicurezza delle scuole, ecc…) , ci restano le immagini demenziali dei poveri DS con il metro in mano ad agosto e i banchi a rotelle, sia nella fase esecutiva da settembre in poi dove i protocolli del CTS si sono rivelati un clamoroso flop.
A nulla sono serviti gli acquisti di tablet, il docente covid e il supplente covid.
Il solito rattoppo su un vecchio pantalone liso e bisunto, nelle scuole sono mancati e mancano tuttora gli insegnanti.
Non lo vogliono ammettere, ma da quando sono state aperte le scuole, passate appena due settimane, la curva dei contagi è cominciata di nuovo a salire.
Gli slogan intorno alle scuole sicure si sono sprecati e la debacle si è occultata con speciosi riferimenti al diritto allo studio, solo ora difeso ma negato nelle regioni del Sud lo scorso anno, allorché non c’era alcun pericolo e con un indice RT inferiore a 1.
La scuola putroppo è stata ed è l’origine di tante catene di contagi familiari e SBC lo sta ormai ripetendo e denunciando da due mesi, mentre il MI non ha riferito ancora al Parlamento, cioè ai rappresentanti di noi tutti, il numero dei contagi nelle scuole da settembre a oggi .
Ci sono notizie giornalistiche che parlano di 65.000 casi al 31 ottobre, ma crediamo che questa sia una cifra per difetto, i contagi potrebbero essere oltre 100.000.
Quanti insegnanti sono deceduti?
Solo adesso qualche sindacalista esce dalla sua letargia e scopre che le scuole sono pericolose. Cosa ha fatto fino a questo momento?
Una gestione della scuola, alle prese con la pandemia, in verità ben poco trasparente e laddove manca la trasparenza, per citare il compianto Norberto Bobbio, viene a spegnersi la democrazia.
Libero Tassella SBC