Il taglio del cuneo fiscale contenuto in finanziaria porterà benefici anche agli stipendi dei docenti e del personale ATA. Per tutti i redditi inferiori ai 35 mila Euro l’anno si stima che avranno sul cedolino NoiPA e quindi in tasca un bonus di 95 euro.
Un passo importante verso i dipendenti che notoriamente hanno redditi bassissimi, così come gli scatti di anzianità e la progressione stipendiale di docenti ed ATA non garantisceono stipendi dignitosi a nessuno.
Quando avverrà il taglio del cuneo fiscale?
La domanda che a questo punto si pongono docenti ed ATA è quando finalmente arriverà il mese fatidico dell’aumento dello stipendio, ebbene da quel che risulta alla Redazione ad aprile 2020 con il cedolino NoiPA del mese i dipendenti avranno finalmente l’aumento.
Chi però prende attualmente il bonus di 80 Euro a questa cifra aggiungerà 15 Euro, mentre 33 Euro in più al mese andranno ai dipendenti della fascia stipendiale che va dai 24 mila ai 26.600 Euro. Il bonus intero invece andrà a chi è nella fascia stipendiale dai 26.600 e i 35 mila Euro perchè attualmente non percepiscono gli 80 Euro.
Complessivamente il taglio del cuneo fiscale riguarderà circa 15 milioni di dipendenti sia del pubblico che del privato. La scuola ad esempio conta circa un milione di impiegati. Le risorse previste per garantire il taglio del cuneo fiscale sono di 16 miliardi di Euro.