HomeATATagliati 40 mila posti al personale ATA

Tagliati 40 mila posti al personale ATA

I governi precedenti hanno tagliato 40 mila posti di lavoro

A denunciarlo è stato il TG1 che ha dedicato un servizio proprio su uno dei settori portanti della scuola italiana, ovvero il personale ATA.

Nell’immaginario comune quando si parla di personale ATA si il pensiero va agli ex bidelli, ora collaboratori scolastici, ma così non è. Il Personale infatti si compone da assistenti amministrativi ovvero coloro i quali reggono le scuole dal punto di vista dell’amministrazione e della gestione degli studenti e del personale, gli assistenti tecnici che sono a supporto delle scuole sia dal punto di tecnico, ma anche didattico visto che svolgono tutta la preparazione del materiale utile poi per le attività didattiche in laboratorio, ma anche i guardarobieri gli infermieri fanno parte del personale ATA.

Tagliati 40  mila posti ATA

Secondo il TG1 proprio negli ultimi ani i vari governi, nel silenzio assoluto, hanno ridotto gli organici del personale ATA di circa 40 mila unità a fronte di una popolazione scolastica pressoché invariata.

Tali tagli stanno costringendo il personale in servizio talvolta a fare turni massacranti per coprire il lavoro ai piani nel caso di operatori scolastici o in segreteria nel caso di assistenti amministrativi.

Il governo in carica sta provvedendo ad immettere in ruolo 10 mila unità, ma non bastano occorre rivedere gli organici restituendo il maltolto.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news