Il taglio medio agli stipendi del personale scolastico nel mese di febbraio 2023 sarebbe ben più pesante del previsto, secondo i dati raccolti da Ancodis tramite un questionario online.
Leggi anche: Pensioni INPS marzo 2024: ecco gli aumenti e il calendario dei pagamenti
Il fondo rivela come oltre il 40% dei rispondenti dichiari una decurtazione dell’Irpef superiore ai 200 euro, con punte che per il 15% arriverebbero a 800 euro e oltre.
Tagli agli stipendi, le decurtazioni sono pesantissime
Numeri allarmanti che hanno spinto il sindacato ad accendere i riflettori sul tema, denunciando una situazione che rischia di mettere in crisi la serenità economica di molte famiglie. Ancodis chiede verifiche sui conguagli, la rateizzazione del debito e una revisione del sistema di prelievo per venire incontro a migliaia di lavoratori e lavoratrici.
Le rivelazioni hanno destato l’attenzione di media e sindacati. Questi ultimi hanno sostenuto le richieste di Ancodis, chiedendo interventi per garantire equità fiscale a chi già versa un carico tributario elevato. L’associazione plaude all’interessamento, auspicando che le istituzioni adottino soluzioni sostenibili per il mondo della scuola.
Comunicato stampa del 6-2-2024
Stipendi NoiPA di febbraio 2024: il calendario delle emissioni e dei pagamenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter