HomeComunicato StampaTagli all’Università: Caso (M5S) lancia l’allarme sulla “cura” Bernini

Tagli all’Università: Caso (M5S) lancia l’allarme sulla “cura” Bernini

Il deputato pentastellato denuncia i tagli al finanziamento pubblico e lancia un appello per la difesa delle università statali.

Roma, 10 ottobre – In un intervento acceso alla Camera, Antonio Caso, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura, ha attaccato duramente la gestione della Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Secondo Caso, il governo sta portando avanti una “cura disastrosa” per le università statali, mettendo a rischio il futuro del sistema universitario pubblico.

“È evidente che il nostro ruolo sia quello di difendere l’Università pubblica dalla ‘cura’ della Ministra Bernini”, ha dichiarato Caso. “State tagliando oltre 800 milioni di euro alle Università, mentre rettori, studenti, ricercatori e sindacati sono sul piede di guerra. Le diamo una notizia: non va tutto bene.”

Caso ha criticato anche il taglio del Fondo di finanziamento ordinario per il 2024, aggiungendo che la riduzione delle borse di studio e dei contributi per gli affitti agli studenti fuori sede aggraveranno ulteriormente la situazione. Tra i punti più critici sollevati dal deputato, vi sono anche i ritardi legati agli interventi del PNRR e la mancanza di soluzioni strutturali per il periodo post-PNRR.

Un’altra preoccupazione riguarda la riforma del pre-ruolo, che, secondo Caso, condannerebbe migliaia di giovani ricercatori alla precarietà.

Il Movimento 5 Stelle, dunque, chiede al governo un immediato cambio di rotta per proteggere l’università pubblica, invitando la Ministra a rivedere le sue politiche prima che sia troppo tardi.

Leggi anche:

Confermato il Nuovo bonus INPS da 500 euro, le domande entro ottobre 2024

Università sotto attacco: Caso (M5S) chiede intervento immediato di Bernini contro l’oscurantismo della destra

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp