Supplenze per l’Anno Scolastico 2023/24: Elenco Aggiornato dei posti disponibili anche con MADembre

Supplenze 2023/24, molti i posti ancora disponibili, è possibile candidarsi anc he con la MAD.

Leggi anche: Assegno unico universale INPS ottobre 2023, nuovi importi e le soglie ISEE richieste

Con l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico 2023/24, gli Uffici Scolastici di tutta Italia sono al lavoro per assegnare le supplenze ai docenti in base alle graduatorie di merito. Tuttavia, alcune classi di concorso stanno registrando un esaurimento delle graduatorie di merito, e questo solleva alcune importanti questioni nel panorama dell’istruzione italiana.

Classi di Concorso Esaurite

Quando parliamo di classi di concorso esaurite, ci riferiamo a quelle situazioni in cui l’Ufficio Scolastico competente ha già utilizzato tutte le graduatorie di merito e non ha potuto aggiungere ulteriori posti disponibili. Questo può essere dovuto alla mancanza di aspiranti o al fatto che coloro che risultavano idonei hanno rinunciato all’incarico.

Scorrimento delle Graduatorie dell’Istituto

Per far fronte a questa situazione, i Dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte possono procedere con lo scorrimento delle graduatorie di istituto. Questo significa che, nel rispetto della scadenza del posto al 31 agosto o al 30 giugno 2024, i Dirigenti possono selezionare docenti dalle graduatorie di istituto della propria scuola per coprire le posizioni vacanti.

Tuttavia, se anche le graduatorie di istituto di una scuola risultano esaurite, si fa ricorso alle graduatorie di istituto di altre scuole della stessa provincia in base al principio della viciniorietà. Questo approccio mira a garantire che i posti vacanti siano coperti anche se le graduatorie di una specifica scuola sono state esaurite.

Messa a disposizione (MAD)

Nel caso in cui non sia possibile assegnare la supplenza nemmeno tramite lo scorrimento delle graduatorie di istituto, si passa alle domande di Messa a Disposizione (MAD). Queste domande possono essere presentate dai docenti che non sono stati inseriti in nessuna graduatoria, sia della stessa provincia che di altre province. Nel fare domanda, i docenti devono dichiarare i titoli di studio e di abilitazione posseduti, così come l’anno in cui hanno ottenuto tali titoli.

Avvisi per il reclutamento

Infine, se anche le MAD non riescono a coprire i posti vacanti, le scuole possono pubblicare Avvisi di reclutamento specifici sul proprio sito web istituzionale. Questi avvisi sono finalizzati al reclutamento di docenti che possiedono l’abilitazione o, in alternativa, il titolo di studio richiesto per la posizione vacante. Copia di tali avvisi viene trasmessa anche agli Uffici Scolastici territorialmente competenti per la pubblicazione sui loro siti web.

In merito agli Avvisi, è importante notare che non vi è alcun divieto di partecipazione per i docenti inclusi nelle varie graduatorie di merito, a meno che non abbiano già ricevuto una proposta di nomina a tempo determinato.

In questo contesto dinamico, gli Uffici Scolastici e le scuole stanno lavorando istantaneamente per garantire una copertura adeguata delle posizioni vacanti e assicurare un inizio di anno scolastico senza intoppi. Resta da vedere come questa situazione si evolverà nel corso dell’anno.

SCUOLA, FLORIDIA (M5S): VALDITARA INAUGURA ANNO SCOLASTICO IN ER MA DIMEZZA FONDI A SCUOLE ALLUVIONATE

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter