Supplenze per i docenti di ruolo 23/24 ancora con le vecchie regole ex art.36.

Le supplenze da GPS 23/24 per i docenti di ruolo che vogliono trasformare il loro contratto a tempo indeterminato in contratto a tempo determinato per la durata di un intero anno scolastico saranno ancora disposte con le vecchie regole di cui all’art.36 del vecchio contratto, in quanto le nuove regole introdotte dal CCNL 19/21 non sono ancora in vigore.

SBC: la crisi di credibilità dei sindacati nasce nelle scuole dal sistema RSU

 

Lo saranno solo quando il contratto sarà firmato definitivamente (ottobre 2023) quindi per le supplenze relative all’a.s. 24/25.

Le novità introdotte dal CCNL 19/21 in sintesi sono la possibilità per i docenti di ruolo di accettare una supplenza solo su posto intero ( 18 ore nella scuola secondaria, 24 ore nella scuola primaria e 25 ore nella scuola dell’ infanzia) e non più anche su spezzoni orario di durata inferiore all’orario cattedra, nonché la possibilità di accettare supplenze su posto di sostegno nello stesso ordine e grado di scuola

Pertanto i docenti di ruolo che vogliono accettare una supplenza per avvicinarsi alla propria residenza non avendo ottenuto l’Assegnazione Provvisoria oppure per sperimentare una nuova esperienza professionale, possono accettare supplenze annuali al 31 agosto o al 30 giugno anche su spezzoni solo per altra tipologia di posto rispetto a quella di attuale titolarità ovvero per altra classe di concorso.

Non è possibile accettare una nomina su sostegno nello stesso ordine e grado di scuola in cui si è titolare.
Ad esempio il docente titolare su posto comune nella scuola primaria non potrà accettare per il 23/24 supplenze su posto di sostegno, mentre lo potrà fare per il 24/25 quando il nuovo contratto sarà in vigore.

I docenti neo immessi in ruolo 23/24 e i docenti che sono già di ruolo che non hanno ancora superato l’anno di prova- formazione invece non possono accettare supplenze ex art.36 per l’a.s. 23/24.

Libero Tassella SBC

Per fare l’assistente amministrativo non basta più solo il diploma

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter