HomePrecari della ScuolaSupplenze docenti in crescita: aumentano del 10% rispetto all'anno scorso

Supplenze docenti in crescita: aumentano del 10% rispetto all’anno scorso

Le cattedre di sostegno fanno registrare l'aumento più consistente

Nell’anno scolastico 2022/2023 c’è stato un importante incremento del numero di supplenze per la copertura di cattedre e posti di sostegno nelle scuole italiane. I dati mostrano un aumento del 4,28%: 234.576 supplenze totali rispetto alle 224.958 dell’anno precedente, per un differenziale di quasi 10mila posti in più.

Leggi anche: Bonus 200 euro marzo 2024, chi ne ha diritto?

Analizzando i dati nel dettaglio, si nota un incremento del 2,52% per le cattedre curricolari annuali e del 5,75% per il sostegno. Diminuiscono invece le supplenze annuali (-2,65%) mentre aumentano considerevolmente quelle fino al 30 giugno (+7,25%).

È nelle regioni del Sud e nelle Isole che si concentra il maggior numero di supplenze per il sostegno, con picchi di incremento significativi rispetto al resto d’Italia. Campania, Lombardia e Sicilia guidano la classifica delle regioni con gli aumenti più consistenti, mentre Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Marche registrano flessioni.

Questi dati dimostrano come l’emergenza della carenza di docenti, in particolare per il sostegno agli alunni disabili, sia sempre più pressante e diffusa nel nostro Paese. Servono politiche efficaci per garantire il diritto allo studio di tutti gli studenti.

SBC: in arrivo il Millrproroghe non sblocca i vincolati, poche le novità per la scuola

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news