Nell’anno scolastico 2022/2023 c’è stato un importante incremento del numero di supplenze per la copertura di cattedre e posti di sostegno nelle scuole italiane. I dati mostrano un aumento del 4,28%: 234.576 supplenze totali rispetto alle 224.958 dell’anno precedente, per un differenziale di quasi 10mila posti in più.
Leggi anche: Bonus 200 euro marzo 2024, chi ne ha diritto?
Analizzando i dati nel dettaglio, si nota un incremento del 2,52% per le cattedre curricolari annuali e del 5,75% per il sostegno. Diminuiscono invece le supplenze annuali (-2,65%) mentre aumentano considerevolmente quelle fino al 30 giugno (+7,25%).
È nelle regioni del Sud e nelle Isole che si concentra il maggior numero di supplenze per il sostegno, con picchi di incremento significativi rispetto al resto d’Italia. Campania, Lombardia e Sicilia guidano la classifica delle regioni con gli aumenti più consistenti, mentre Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Marche registrano flessioni.
Questi dati dimostrano come l’emergenza della carenza di docenti, in particolare per il sostegno agli alunni disabili, sia sempre più pressante e diffusa nel nostro Paese. Servono politiche efficaci per garantire il diritto allo studio di tutti gli studenti.
SBC: in arrivo il Millrproroghe non sblocca i vincolati, poche le novità per la scuola
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest