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Supplenze 2025: quelle assegnate dopo il 31 dicembre diventano tutte temporanee, cosa cambia per i docenti

Nuove regole per gli incarichi a tempo determinato: l’O.M. N. 88/2024 ridefinisce le modalità di assegnazione delle supplenze scolastiche.

Nel mondo della scuola italiana, il 2025 si prospetta come un anno di importanti cambiamenti per l’assegnazione delle supplenze. Con l’introduzione dell’Ordinanza Ministeriale N. 88/2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito nuove regole per la gestione degli incarichi a tempo determinato, con una distinzione chiara tra le supplenze assegnate prima e dopo il 31 dicembre. Ecco cosa prevede la normativa e quali saranno le implicazioni per i docenti.

 Supplenze entro il 31 dicembre: GPS ancora operative

Secondo quanto stabilito dall’O.M. N. 88/2024, le supplenze relative ai posti disponibili fino al 31 dicembre 2024 continueranno a essere conferite tramite le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Questi incarichi potranno avere scadenza al 30 giugno o al 31 agosto 2025, garantendo una maggiore stabilità ai docenti coinvolti.

Cosa cambia dopo il 31 dicembre: tutte le supplenze diventano temporanee

La vera novità riguarda i posti che si rendono disponibili dopo il 31 dicembre. A partire da questa data, tutte le supplenze, indipendentemente dalla tipologia del posto (vacante o disponibile), saranno considerate temporanee. Questo significa che tali incarichi non potranno più avere scadenze protratte fino al termine dell’anno scolastico (30 giugno o 31 agosto), ma si concluderanno con la fine delle lezioni.

Le assegnazioni di queste supplenze saranno gestite esclusivamente tramite le graduatorie di istituto e affidate alla discrezionalità dei Dirigenti Scolastici. La normativa si applica anche ai posti liberati da dimissioni o da nuove assegnazioni in deroga sul sostegno.

Le implicazioni per i docenti e le scuole

Questa nuova regolamentazione porta con sé alcune implicazioni significative. Da un lato, i Dirigenti Scolastici avranno un ruolo centrale nella gestione delle supplenze temporanee, potendo attingere direttamente alle graduatorie di istituto. Dall’altro lato, i docenti potrebbero trovarsi ad affrontare incarichi più brevi e meno prevedibili, con un impatto sulla continuità didattica e sulla stabilità lavorativa.

Un cambiamento che divide

Le nuove disposizioni hanno già suscitato reazioni contrastanti tra gli addetti ai lavori. Se da un lato c’è chi apprezza la maggiore flessibilità nella gestione delle supplenze, dall’altro non mancano le preoccupazioni per la possibile frammentazione degli incarichi e per l’incertezza che potrebbe derivarne.

Con l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico, sarà fondamentale monitorare l’impatto di queste nuove regole sia sul personale docente che sulla qualità dell’insegnamento nelle scuole italiane.

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