HomePrecari della ScuolaSupplenze 2024, aspiranti docenti in attesa: "Fate chiarezza sull'ultimo nominato"

Supplenze 2024, aspiranti docenti in attesa: “Fate chiarezza sull’ultimo nominato”

Gli insegnanti precari chiedono trasparenza sugli esiti degli algoritmi di nomina e sui beneficiari di riserve.

La nuova stagione di nomine delle supplenze per l’anno scolastico 2024/2025 si avvicina, ma molti aspiranti docenti continuano a nutrire dubbi sugli esiti delle precedenti tornate di assegnazione.

In particolare, gli insegnanti esclusi dalle nomine sollevano perplessità in merito alla non chiara identificazione, nei bollettini ufficiali, di chi sia effettivamente “l’ultimo nominato” tra coloro privi di diritti di riserva.

Tale mancanza di trasparenza, secondo i precari, impedirebbe di capire se la propria posizione in graduatoria sia stata effettivamente presa in considerazione dall’algoritmo oppure se si sia stati ingiustamente saltati.

A ciò si aggiungono i dubbi in merito alla corretta applicazione delle riserve, che in alcuni casi sembrerebbero aver favorito un eccessivo scavalcamento di docenti più meritevoli.

Gli uffici scolastici, da parte loro, sono chiamati a un necessario bilanciamento tra privacy e trasparenza per dissipare le legittime perplessità degli insegnanti. Solo attraverso un dialogo costruttivo sarà possibile migliorare la gestione delle procedure di nomina.

Leggi anche:

Supplenze ATA da graduatorie di terza fascia 2024/25: gli ultimi aggiornamenti sulle disponibilità

Crollo di una palestra scolastica: La Senatrice Aloisio (M5S) accusa il Governo di trascurare l’edilizia scolastica

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp