Come docente con supplenza su spezzone orario, ti chiedi quante ore di consigli di classe sei tenuto a svolgere. La risposta è che devi partecipare a tutte le attività funzionali alla prestazione di insegnamento, così come previsto dal CCNL.
Le attività funzionali a carattere collegiale consistono in:
a) riunioni del collegio docenti, compresa la programmazione e la verifica di inizio e fine anno nonché l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini (intermedi e finali), fino a 40 ore annue;
b) consigli di classe, di interclasse, di intersezione, inclusi i GLO, sino a 40 ore annue.
Per quanto riguarda le ore relative ai collegi docenti, non opera alcuna riduzione proporzionale al tuo orario di insegnamento. Invece, per le ore relative ai consigli di classe, la riduzione è proporzionale all’orario svolto.
Quindi, se sei una docente con uno spezzone di 9 ore totali di Attività alternative alla primaria, dovrai partecipare a tutte le 40 ore annue previste per i collegi docenti, mentre per i consigli di classe la tua partecipazione sarà ridotta proporzionalmente, in base alle tue 9 ore di insegnamento.
Questo è quanto stabilito dalla normativa e dalla giurisprudenza, a tutela dei docenti in part-time o con supplenza su spezzone orario. È importante conoscere i propri diritti e doveri per svolgere al meglio il proprio ruolo.
Leggi anche:
Il pensiero divergente disturba?
Concorso PNRR2: Docenti precari in rivolta contro le scelte del ministero
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook