HomeNotizieSuperbonus ed efficientamento energetico, il fisco passa all’incasso

Superbonus ed efficientamento energetico, il fisco passa all’incasso

Il Fisco punta anche alle plusvalenze da vendita degli alloggi e delle case green.

Il fisco ha messo nel mirino le plusvalenze generate dalla vendita di immobili sottoposti a lavori di efficientamento energetico con il Superbonus. È quanto emerge da una circolare dell’Agenzia delle Entrate che chiarisce alcuni aspetti della normativa introdotta dalla legge di bilancio 2024.

Nel dettaglio, viene precisato che le plusvalenze conseguite dalla cessione a titolo oneroso di unità immobiliari oggetto di interventi agevolati con il Superbonus sono sempre tassabili, a prescindere da chi abbia eseguito i lavori e dal tipo di aliquota fruita.

Sono imponibili le plusvalenze derivanti da cessioni entro 10 anni dal termine dei lavori, mentre rimangono esenti quelle oltre tale periodo. Per calcolare l’imponibile, le spese sostenute non sono riconosciute se i lavori hanno fruito del 110% con opzione cessione/sconto e la cessione avviene entro 5 anni. Dopo i 5 anni le spese sono riconosciute al 50%.

In alternativa al regime ordinario, è possibile applicare un’imposta sostitutiva del 26% alle cessioni entro 10 anni.

La circolare conferma inoltre che l’Agenzia delle Entrate potrà inviare comunicazioni per l’adeguamento delle rendite catastali degli immobili oggetto di Superbonus.

In sintesi, per il fisco le plusvalenze da efficientamento sono sempre tassabili, con regole più rigorose nel breve periodo per frenare le speculazioni.

Leggi anche:

Aumenti stipendi irrisori per i dipendenti statali. Il sindacato chiede almeno 360 euro

Docente soprannumerario trasferito con domanda condizionata: ecco quando può chiedere l’utilizzazione nella scuola di precedente titolarità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp