La gioia per aver superato lo scritto, la prima prova del concorso computer based, il timore è l’orale, se non altro perché i posti disponibili sono pochi rispetto ai circa 255mila che hanno superato la prima prova. Ma non per tutti.
I candidati per alcune classi di concorso sono addirittura meno rispetto ai posti disponibili e ancora una volta a farla da padrone sono le discipline STEM. I docenti candidati per i di Elettronica in molte regioni sono stati meno rispetto ai posti messi al bando, ciò significa che con ogni probabilità il posto lo porteranno a casa. Lo stesso si può dire per i docenti di Informatica e in alcuni casi anche di Matematica.
Leggi anche: La Lega spinge per ridurre la scuola superiore in soli 4 anni
Ma fra i nostri lettori tuttavia cresce lo sconforto, un nostro lettore si sfiga sui nostri canali social: “ E’ dal 2003 che insegno e sono ancora precaria senza abilitazione quindi non idonea… e dopo 21 anni i concorsi?? Tra poco vado in pensione e nel frattempo ho portato avanti un pezzettino di scuola come tantissimi altri colleghi. Grazie Stato”.
Ma non è l’unica ad essere in questa situazione, in molti rischiano di andare in pensione da precari, ed è effettivamente una cosa inaccettabile. Questi docenti tuttavia hanno diritto a richiedere il danno al ministero per la mancata stabilizzazione, così come ha sancito la Cassazione, per informazioni scrivete alla nostra casella di Redazione.
Leggi anche: INPS lancia l’allarme sulle nuove truffe SMishing: come difendersi dai malintenzionati
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook