Uno studente di 14 anni è stato ammonito dal questore di Forlì-Cesena per atti di bullismo nei confronti di un compagno di scuola. Si tratta del primo caso in Italia in cui le autorità sono intervenute nei confronti di un minore sotto i 14 anni per comportamenti persecutori.
I genitori della vittima si erano rivolti ai carabinieri, preoccupati per le continue vessazioni subite dal figlio a scuola. Le indagini hanno accertato insulti, derisioni, percosse e danneggiamenti da parte del 14enne, oltre a comportamenti inappropriati anche verso insegnanti e altri alunni.
Il questore ha quindi notificato al ragazzo un provvedimento di ammonimento, alla presenza dei genitori. Per la prima volta in Italia, le autorità hanno anche sanzionato amministrativamente i genitori del bullo con una multa, ritenendoli responsabili di non aver controllato adeguatamente il figlio.
Questo caso rappresenta un precedente importante nella lotta al bullismo, estendendo per la prima volta le responsabilità anche alla famiglia. L’intervento tempestivo ha lo scopo di prevenire comportamenti persecutori, tutelando la vittima e responsabilizzando tutti gli attori coinvolti nel percorso educativo del minore.
Leggi anche:
Confermato il nuovo bonus da 250 euro a giugno 2024 solo per questi lavoratori
A scuola, gli studenti imparano giocando
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook